IL PROGRAMMA 2020

Nonostante la straordinaria condizione di pandemia nella quale ci troviamo,  abbiamo ritenuto opportuno, nelle forme possibili, dare continuità all’iniziativa finalizzata a ricordare gli avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale, fino alla Liberazione, ad Avezzano, Luco dei Marsi e nella Valle Roveto, e a favorire la conoscenza del nostro territorio sotto l’aspetto naturalistico e culturale.
Il Cammino, nel ricordare l’eroismo dei singoli e l’altruismo delle popolazioni durante il periodo bellico, contribuisce a configurare la Marsica e la Valle Roveto come terra ospitale e costituisce lo strumento per una riflessione corale sull’attuale significato del termine “accoglienza”, alla luce dei nuovi scenari storico-culturali.
Inizieremo domenica 31 maggio, alle 9.30 a Balsorano dinanzi alla lapide in ricordo dei fratelli Mario e Bruno Durante, con gli interventi del Sindaco Antonella Buffone e di  Bianca Mollicone per il Cammino dell'Accoglienza che daranno poi il via virtuale al 7° Cammino dell’Accoglienza.
Sempre il 31 maggio, alle 11.30 a Morrea, il Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Giulio Lancia e Lorenza Panei rappresentante del Cammino dell'Accoglienza, celebreranno la Festa della Repubblica anche nel nome di Giuseppe Testa e Franco Corradi, nella piazza dove è posto il monumento a Giuseppe Testa.
Il 1° giugno, nella piazza di Meta, alle 11.30 il vice Sindaco di Civitella Roveto Pierluigi Oddi e Maria Caterina De Blasis, in rappresentanza del Cammino, onoreranno i fratelli Durante e la Festa della Repubblica.
Il 2 giugno a Capistrello dinanzi al monumento ai "33 Martiri di Capistrello" alla presenza del Prefetto dell’Aquila Cinzia Teresa Torraco, si terminerà il Cammino dell’Accoglienza e si celebrerà la Festa della Repubblica con gli interventi del Sindaco Francesco Ciciotti e di Claudio Rosini per il Cammino dell’Accoglienza.
Tutte le iniziative si terranno nel rispetto della normativa anti pandemia: distanziamenti, obbligo di mascherina.
Chiunque potrà partecipare dandone comunicazione ai seguenti recapiti telefonici:
BALSORANO, 393.3056576 Bianca Mollicone;
MORREA , 349.7669699 Carlo Rossi;
META, 340.3659500 Maria Caterina De Blasis;
CAPISTRELLO, 339.7666273 Antonella Silvestri.
Le manifestazioni verranno trasmesse in diretta streaming collegandosi a www.espressione.it negli orari indicati.