SCUOLE DEL CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA



La Rete delle Scuole in Cammino, è un progetto di cooperazione tra gli Istituti scolastici nella ricerca e nella realizzazione di elaborati grafici, letterari e scientifici, su temi specifici, ogni anno diversi, proposti dall'Associazione del Cammino dell'Accoglienza. Quando è nata l'idea del Cammino dell'Accoglienza, il primo tema posto è stato quello di realizzare un bozzetto dal quale sviluppare il LOGO dell'Associazione, ispirato al termine "Accoglienza" destinato a divenire il SIMBOLO identitario del Progetto.
Nel primo trimestre dell'anno scolastico 2013/2014, i ragazzi delle Scuole di primo e secondo grado di Avezzano, Luco dei Marsi e della Valle Roveto, hanno svolto questo primo tema loro assegnato con un Bando, producendo un gran numero di elaborati grafici molto significativi, tra i quali, un'apposita commissione, ha selezionato i più adatti ad una sintesi grafica efficace, motivando le scelte nel verbale che segue.
VERBALE DELLA COMMISSIONE DI ESAME DEI LAVORI REALIZZATI DALLE SCUOLE SUPERIORI DI PRIMO E SECONDO GRADO DI AVEZZANO, LUCO DEI MARSI E DELLA VALLE ROVETO PER LA REALIZZAZIONE DI STATUE COMMEMORATIVE DA COLLOCARE LUNGO IL SENTIERO DEDICATO AL "CAMMINO DELL'ACCOGLIENZA".

La Commissione Esaminatrice dei Lavori in oggetto composta da:
Gen. Mauro RAI, Presidente della Commissione e Ass. Culturale "IL LIRI
Antonio ROSINI, Presidente ANPI Marsica
Prof.ssa Anna GIOVARRUSCIO, già Preside della Scuola Media Enrico Mattei” di Civitella Roveto
Giovanni OLIVIERI, Presidente CAI Sezione di Avezzano
Prof. Pier Giorgio BASILE, Resp. Sezione scuola del “Cammino”
Arch. Prof. Antonino PETRUCCI, Resp. Sezione scuola del “Cammino”
Dr. Sergio NATALIA, Coordinatore del "Cammino dell'Accoglienza";
Dr.ssa Bianca MOLLICONE, Resp. della Logistica del "Cammino"
Romano SFIRRI , Responsabile della Comunicazione del "Cammino"
Dr.ssa Maria Caterina DE BLASIS, Segretaria della Commissione.

In premessa, va sottolineato il fatto che la suddetta Commissione, nel valutare i lavori pervenuti, ha tenuto conto, congiuntamente, sia delle qualità intrinseche che della concreta realizzabilità degli stessi (ad opera degli studenti del Liceo Artistico “Bellisario” di Avezzano), secondo le specifiche presenti nel Bando inviato a tutti gli Istituti Scolastici.Considerato anche il ragguardevole numero dei citati lavori (n.63), la Commissione ha adottato un metodo di selezione ad eliminazione successiva, sempre espresso all'unanimità.
Al termine della selezione, sono rimasti in gara i bozzetti degli autori di seguito elencati:
1. Classe IV H, I.I.S. “Majorana, Avezzano”;
2. Denise Raglione, III A Istituto Comprensivo “Marini – Collodi”, Avezzano;
3. Classe III A, Istituto “A. Sabin”, Capistrello;
4. Pompeo Angelucci, III C, Istituto Comprensivo “I. Silone”, Luco dei Marsi;
5. Classe III C, Istituto Comprensivo Balsorano (Plesso di San Vincenzo Valle Roveto);
6. Matteo D’Orazio, III A, Istituto Comprensivo Balsorano;
7. Elisa Bove, III A, Istituto Comprensivo “Ignazio Silone”, Luco dei Marsi;
8. Giulia Federici, Fabiana Federici, Paolo Panella, Francesco Giovarruscio III Istituto Comprensivo “Enrico Mattei”, Civitella Roveto (Plesso di Morino);
9. Gianluca Di Ninno, III B, Istituto Comprensivo “Corradini – Pomilio”, di Avezzano.

Dopo lungo ed attento esame dei lavori presentati, la Commissione ha deciso, all'unanimità, di assegnare:
IL PRIMO PREMIO : a Pompeo Angelucci, III C, Istituto Comprensivo “I. Silone”, Luco dei Marsi perché nel suo lavoro, ispirato all'artista colombiano Fernando Botero, ha saputo esprimere con grande capacità di sintesi il concetto dell'ACCOGLIENZA, principale tema ispiratore dell'iniziativa degli Organizzatori.
IL SECONDO PREMIO: a Matteo D’Orazio, III A, Istituto Comprensivo Balsorano, in quanto nel suo lavoro, attraverso tutta la forza evocativa del concetto di PACE, ha espresso un centenario albero di ulivo - che costituisce, insieme al castagno, una delle essenze arboree più rappresentative della Valle Roveto.
IL TERZO PREMIO : alla Classe III C, Istituto Comprensivo Balsorano (Plesso di San Vincenzo Valle Roveto), in quanto nel proprio lavoro, con profondità e originalità ha saputo ritrarre in maniera toccante e diretta un definitivo no alla guerra.
UN PREMIO SPECIALE, infine, a tutti i lavori che hanno superato la prima fase della selezione.
La Commissione, nel complimentarsi con tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, per l'ottimo livello dei lavori presentati, coglie l'occasione per ringraziare vivamente i Dirigenti e tutto il Corpo docenti delle Scuole e degli Istituti che hanno partecipato all'iniziativa, per la fattiva e cortese collaborazione prestata alle Associazioni ed agli Organizzatori della Manifestazione "IL CAMMINO DELL'ACCOGLIENZA".

Civitella Roveto, lì 17 gennaio 2014

La realizzazione della scultura è stata affidata ai ragazzi del Liceo Artistico "Bellisario" di Avezzano che hanno svolto un lavoro straordinario, a cui abbiamo dedicato una sezione apposita con le immagini realizzate nel corso del loro lavoro.

I BOZZETTI VINCITORI



TUTTI I BOZZETTI REALIZZATI DALLE SCUOLE